GRUPPO F4 è SPONSOR DEL CORSO OPERATORE DI CANTIERE PASSIVHAUS A UDINE

Siamo felici di sostenere un’iniziativa formativa di grande valore: Gruppo F4 partecipa come sponsor al Corso per Operatore di Cantiere Passivhaus, in programma a Udine l’8/9 e il 15/16 maggio 2025, presso il CEFS – Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza.

L’evento è organizzato da ZEPHIR Passivhaus Italia, punto di riferimento nazionale per la formazione tecnica sullo standard Passivhaus.

Si tratta di un corso pensato per artigiani e tecnici che vogliono acquisire competenze specifiche per operare secondo gli standard Passivhaus, sempre più richiesti nel mondo dell’edilizia sostenibile e ad alta efficienza energetica.

Durante le 32 ore di formazione verranno trattati i principi fondamentali della filosofia Passivhaus, con un focus su:

  • involucro termico e tenuta all’aria,

  • vantaggi economici,

  • ristrutturazioni mirate,

  • corretta esecuzione dei lavori in cantiere.

In più, è prevista una giornata pratica, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di applicare sul campo i concetti appresi, mettendo subito le mani in pasta.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Chi lo desidera potrà anche sostenere un esame finale (facoltativo) per ottenere la certificazione ufficiale di Artigiano Certificato Passivhaus.

A cosa serve la qualifica di Artigiano Certificato Passivhaus?

 

Superando l’esame finale (facoltativo), sarà possibile ottenere la certificazione internazionale di “Certified Passive House Tradesperson” rilasciata da Passivhaus Institut.
Questa qualifica:

  • attesta le competenze pratiche e teoriche nell’ambito della costruzione ad alta efficienza energetica secondo lo standard Passivhaus;

  • è riconosciuta a livello internazionale;

  • offre un vantaggio competitivo per partecipare a cantieri Passivhaus o ad appalti pubblici e privati che richiedono figure specializzate;

  • garantisce qualità e affidabilità ai clienti sempre più attenti alla sostenibilità e alle prestazioni energetiche degli edifici.

Un grazie speciale a chi rende possibile tutto questo

Un sentito ringraziamento a ZEPHIR Passivhaus Italia per l’organizzazione e a tutti i partner che, insieme a noi, sosterranno questa importante iniziativa:

Blowtest, CEFS di Udine, Colfert, Dinoxill, Internorm, Siga e Zehnder.

Grazie al contributo e all’impegno comune, possiamo costruire insieme un’edilizia sempre più consapevole, qualificata e orientata al futuro.

Non perdere questa occasione di crescita professionale.

Clicca qui sotto per iscriverti subito al corso e assicurarti il tuo posto!

Articoli recenti