Il progetto
Marina e Sergio si sono affidati a noi di Finestra4 per la riqualificazione della loro abitazione a Tolmezzo.
La casa, una costruzione su due piani, risale agli anni settanta. L’intervento, seguito dall’Architetto Luigina Mazzorana, consisteva nella ristrutturazione del piano terra con demolizioni di pareti e modifica dei vani interni.
Per quanto riguarda l’involucro esterno è stato applicato sulla parete in muratura un cappotto isolante. mentre le vecchie finestre in legno a tre ante con vetro singolo e avvolgibili sono state sostituite utilizzando il nostro sistema integrato luce&comfort by F4.
La consulenza
La prima fase del nostro lavoro è capire la reale esigenza dei clienti. Durante l’intervista preliminare, come da nostro sistema F4 Smart System, tramite una serie di domande, guidiamo il cliente a scoprire il perchè di certe scelte. Inizialmente l’idea dei clienti era una finestra a due ante con scuri esterni in alluminio.
Era realmente ciò che volevano?
La risposta è no.
Loro volevano rendere la casa più moderna e luminosa, allo stesso tempo gli piaceva una soluzione comoda ma senza troppa tecnologia elettronica. Per cui aprire e chiudere scuri esterni, anche se con una linea moderna, non era sicuramente una soluzione comoda.
La soluzione personalizzata
Abbiamo praticamente trasformato le vecchie finestre in quadri, questo è stato il commento a lavoro finito. In effetti i serramenti che abbiamo installato avevano tutti una larghezza di un metro e mezzo, senza nessun montante al centro a rovinare la visuale. L’apertura comunque è garantita sia con movimento ad anta, e sia a ribalta per tutta la larghezza, amplificando la ventilazione e il ricambio d’aria in sicurezza. Il sistema a triplo vetro garantisce il massimo del benessere interno durante i rigidi inverni, lasciando entrare il calore dei raggi del sole e bloccando il calore all’interno.
D’estate invece, la pratica veneziana integrata, permette di modulare la quantità di luce da far entrare negli ambienti, proteggendo però da surriscaldamento e abbagliamento.
La veneziana integrata è stata l’arma in più che ha soddisfatto i clienti. Eliminando scuri esterni e tende interne, ha lasciato in primo piano il prezioso telaio in legno alluminio coibentato con cerniere a scomparsa, a fare appunto da cornice alle montagne sullo sfondo.
La progettazione del foro finestra
Grazie al nostro uficio tecnico, dopo i rilievi in cantiere, abbiamo realizzato come da nostro sistema tutti i disegni tecnici. Il sistema di posa di un serramento in una ristrutturazione va curato in ogni dettaglio, per evitare problemi futuri di muffa, condensa e infiltrazioni. Oltre al serramento disegnamo anche i davanzali interni ed esterni e come dovranno essere finiti il capotto esterno e le contropareti interne. Il tutto poi viene condiviso con il progettista il cliente finale e messo a disposizione di impresa edile, cartongessisti, capottisti e piastrellisti per evitare sbagli incomprensioni o errori che possono far salire notevolmente la voce spese impreviste.
La scelta dei materiali e delle finiture dei tuoi serramenti
Soddisfatte tutte le scelte tecniche per garantire gli elevati standard di comfort e benessere, ci siamo concentrati sulla scelta delle finiture.
Assieme ai clienti e all’architetto abbiamo preferito il calore e la luminosità del legno laccato bianco all’interno. Per l’esterno invece la protezione dell’alluminio coibentato con vernice hirest ad alta resistenza colore grigio perla metallizzato.
A completamento del serramento abbiamo fornito anche i davanzali interni ed esterni di nostra produzione. Quelli interni in legno laccato bianco (senza venature, con superficie liscia per agevolare la pulizia) “piedistalli” per le orchidee di Marina.
Mentre per gli esterni, i nostri collaudatissimmi [DinoX], davanzali in acciaio inox coibentato, verniciati con lo stesso grigio perla metallizzato degli infissi.
A completare il nostro intervento di riqualificazione, abbiamo installato porte interne in legno laccato bianco con incisioni a disegno nelle camere. Porte rasomuro nel bagno di servizio e nel sgabuzzino.
Porte scorrevoli vetrate nella cucina e nell’ingresso.
Il risultato
Un ambiente moderno e luminoso, caldo e confortevole, proprio quello che Marina e Sergio avevano sognato.
Prodotti utilizzati:
- Finestre Internorm HV350 in Legno Alluminio Home Soft.
- Portoncino Ingresso Pirnar Premium in alluminio taglio termico.
- Porte Interne Garofoli collezione Poema
- Balaustre in lamiera tagliata a laser produzione Finestra4
- Davanzali in acciaio inox coibentato by Carpenteria Finestra4
- Davanzali in legno laccato bianco by Falegnameria Finestra4