ELISA E ROBERTO: RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA A VITTORIO VENETO

contattaci

Il progetto

L’ edificio, una casa anni 70 su tre piani, presentava la classica situazione di involucro esterno in calcestruzzo con intercapedine e foratino interno. Come foro finestra invece, dei serramenti in legno con vetro singolo e tapparella in pvc. Sul lato sud ovest, per proteggersi dal sole estivo presentava anche, delle ormai superate tende a cappottina.


La Consulenza

La prima fase del nostro sistema unico di lavoro F4 Smart System, prevede la consulenza professionale, tramite un’intervista preliminare, ascoltiamo il cliente per capire le loro esigenze e i loro sogni nel percorso della riqualificazione della loro abitazione.


In questo caso è stato più semplice, Elisa (Responsabile Marketing in una grande azienda locale) e Roberto (titolare di un’impresa di costruzioni) avevano già idee chiare e competenze tecniche nel settore.


Le principali esigenze di Elisa e Roberto erano di tre tipologie:



  • Risolvere il problema delle dispersioni energetiche dell’edificio.

  • Migliorare esteticamente l’edificio.

  • Migliorare il benessere abitativo la gestione della luce e dell’aria.


La soluzione Personalizzata

Per quanto riguarda la riqualificazione delle pareti è stato utilizzato un cappotto esterno. Le vecchie terrazze con ringhiere aperte sono state chiuse con parti in muratura e parti in vetro. Il gioco di colori grigio e tortora sui volumi, a conferito un aspetto molto più elegante ed attuale all’edificio.


Le vecchie finestre in legno a due e tre ante sono state sostituite con soluzioni rispettivamente con infissi a un’unica anta ed a due. Aumentando così la superficie vetrata e di conseguenza la quantità di luce complessiva che passa dalle finestre. La pratica apertura a ribalta in questa situazione diventa quasi un optional superfluo. La particolare competenza e attenzione alla salubrità dell’aria dei clienti, ci ha permesso di utilizzare l’innovativo sistema di VMC (ventilazione meccanica controllata) già integrato nella finestra. Tramite uno scambiatore, entra costantemente aria fresca e filtrata ed esce l’aria viziata. Cedendo comunque parte del calore all’aria in ingresso.


L’altra soluzione che ha contribuito a soddisfare tutte e tre le esigenze, è la Finestra 4 in 1 con oscurante integrato. In un unico elemento protezione dal freddo, dal rumore, dall’abbagliamento del sole e dagli sguardi indiscreti. Il triplo vetro garantisce il massimo benessere interno durante i rigidi inverni, lasciando entrare il calore dei raggi del sole e bloccando il calore all’interno.


D’estate invece, la pratica schermatura solare integrata, permette di modulare la quantità di luce da far entrare negli ambienti, proteggendo però da surriscaldamento e abbagliamento.


La veneziana integrata, insieme alla VMC sono stati gli elementi in più che hanno soddisfatto i clienti. Eliminando tapparelle esterne, antiestetici cassonetti, tende interne ed esterne da pulire, hanno lasciato in primo piano la moderna e luminosa finestra in pvc con le cerniere a scomparsa.


La progettazione del foro finestra

Grazie al nostro ufficio tecnico, dopo i rilievi in cantiere, abbiamo realizzato come da nostro sistema tutti i disegni tecnici. Il sistema di posa di un serramento in una ristrutturazione va curato in ogni dettaglio, per evitare problemi futuri di muffa, condensa e infiltrazioni. Oltre al serramento disegniamo anche i davanzali interni ed esterni e come dovranno essere finiti il capotto esterno e le contropareti interne. Il tutto poi viene condiviso con il progettista il cliente finale e messo a disposizione di impresa edile, cartongessisti, cappottisti e piastrellisti per evitare sbagli incomprensioni o errori, che possono far salire notevolmente la voce spese impreviste.


La scelta dei materiali e delle finiture dei tuoi serramenti.

Soddisfatte tutte le scelte tecniche per garantire gli elevati standard di comfort e benessere, ci siamo concentrati sulla scelta delle finiture.


Assieme ai clienti e abbiamo preferito la luminosità e modernità del legno pvc bianco all’interno. Per l’esterno invece la protezione dell’alluminio coibentato con vernice hirest ad alta resistenza colore tortora metallizzato.


A completamento del serramento abbiamo fornito anche i davanzali interni ed esterni di nostra produzione. Quelli interni in legno laccato bianco prodotti a misura nella nostra falegnameria.


Mentre per gli esterni, i nostri collaudatissimi Dinox[4], davanzali in acciaio inox coibentato, verniciati con la stessa tonalità tortora metallizzata degli infissi.


Il risultato

Un ambiente moderno e luminoso, caldo e confortevole, proprio quello che Elisa e Roberto avevano sognato. Ma sentiamo direttamente da loro perché si sono affidati a Finestra4:


(Roberto)- “Ci siamo rivolti a Finestra 4 perché da anni utilizziamo la loro professionalità e consulenza nei nostri cantieri. In Seconde Nature, siamo molto esigenti e precisi. Le case che realizziamo per i nostri clienti, sono studiate fino ai minimi dettagli, il coordinamento in cantiere tra le diverse figure è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Gestire tutte le criticità che possono verificarsi è proprio un punto di forza di Finestra 4.”


Quali erano i problemi che che avevate con i vecchi infissi?


(Elisa) – “Le vecchie finestre ormai presentavano un avanzato stato di usura, facevamo molta fatica a riscaldare gli ambienti e mantenere una temperatura costante. Per non parlare degli spifferi e del rumore che passava sia dalle ante che dai cassonetti.


Quali sono invece i benefici che avete riscontrato con le nuove finestre? 


(Elisa) – “E ‘cambiato completamente il modo di vivere la casa. La sensazione di vivere in un ambiente sicuro e protetto, non si sentono più i rumori dall’esterno. La qualità dell’aria sempre fresca e priva di polvere e pollini. Poi la praticità della schermatura solare integrata non ha prezzo. Con un semplice gesto poter decidere quanta luce far entrare, il senso di privacy, il fatto che siano protette da un vetro sia all’esterno che all’interno ci rendono estremamente soddisfatti della scelta.”


(Roberto) – “A volte restiamo incantati a guardare affacciati alla finestra un temporale. Sapere che spifferi e infiltrazioni sono solo un lontano ricordo e non avere nessun elemento esterno in balia del vento ci trasmette un gran senso di serenità.”


 Consigliereste quindi Finestra 4 alle altre persone?


 (Elisa) “Come raccontava prima Roberto, anch’io ho potuto apprezzare la vostra professionalità, la vostra consulenza e il modo in cui trattate le persone. Il livello e la qualità dei prodotti che offrite, uniti al vostro servizio fanno sicuramente la differenza per chi vuole un interlocutore che lo affianchi nella scelta di uno degli elementi più importanti in una abitazione.”


Prodotti utilizzati:


  • Finestre Internorm KV440 in Pvc Alluminio Home Pure.

  • Portoncino Ingresso Pirnar Premium in alluminio taglio termico.

  • Porte Interne Garofoli collezione Poema

  • Davanzali in acciaio inox coibentato by Officina Finestra4

  • Davanzali in legno laccato bianco by Falegnameria Finest